Trashed è un film documentario del 2012 della regista Candida Brady, raccontato dall’attore Jeremy Irons. Il film contiene interviste dello stesso protagonista a vari cittadini del mondo fautori di numerose iniziative e a scienziati che lottano contro l’inquinamento.

Jeremy Irons insieme ad alcuni politici, scienziati e un gruppo di persone comuni porta avanti una dura battaglia contro il pericolo dei rifiuti tossici. In Italia

il film documentario TRASHED – VERSO RIFIUTI ZERO con Il celebre attore Jeremy Irons ci conduce attraverso i cinque continenti, dal Libano all’Inghilterra, dall’Asia all’America, mostrando quanto l’inquinamento dell’aria, della terra e degli oceani, prodotto dai rifiuti, stia mettendo sempre più in pericolo la stessa esistenza del genere umano. Una sorta di viaggio nei gironi danteschi della sovrapproduzione di rifiuti mondiale.
Montagne giganti e tossiche di immondizia che mettono in pericolo i nostri oceani, la vita marina, l’atmosfera e l’umanità in generale senza una fine in vista. Questo è spaventoso, dice l’attore Jeremy Irons, osservando una montagna puzzolente di rifiuti di consumo che sporca una spiaggia un tempo gloriosa in Libano. Quella costa rovinata è solo uno dei tanti luoghi disgustosi di Trashed, il documentario “sporco” di Candida Brady sulla nostra incapacità di neutralizzare in modo sicuro gran parte di ciò che buttiamo via. Accompagnandoci in un tour globale di sempre più opzioni di smaltimento di rifiuti e sostanze tossiche, Candida Brady ci lancia addosso le conseguenze velenose del nostro agire: sporcare il pianeta con sostanze quasi impossibili da eliminare.
Il film è una conversazione globale tra la star del cinema Jeremy Irons e scienziati, politici e individui comuni la cui salute e mezzi di sussistenza sono stati fondamentalmente influenzati dall’inquinamento dei rifiuti.
Si conclude con un messaggio di speranza attraverso una citazione di Einstein “L’uomo intelligente risolve i problemi. L’uomo saggio li evita”.
(VareseNews)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *